Il mirabile Convivio delle erbe dimenticate ha origine dal Concilio di Firenze, che, nel 1439, arrivò vicino ad unificare, in nome della comune religione, Roma e Costantinopoli. La serie dei ventuno  racconti ha inizio su una collina che domina la città dei gigli, presso Fonte Santa, che molti studiosi definirono più tardi “il mare in montagna”. Grazie ad un particolare clima, di fatto questa area, oggi parco,è un vero e proprio scoglio che, a novanta chilometri dal Tirreno, non avendo barriere intermedie, riceve dal mare aria salubre e balsamica.

Per celebrare la fine del Concilio, alcuni tra gli illustri ospiti provenienti da tutte le latitudini , prima di disperdersi, presero l’impegno di continuare nel tempo la memoria e lo spirito di questo speciale convivio di pace ed unità. Diedero così vita alla Compagnia di Fonte Santa, le cui tracce, nel corso del divenire del tempo e negli spostamenti geografici, continuano ciclicamente a riemergere attraverso le apparizioni del Gran Libro. A questo itinerante scrigno della memoria sono affidate le migliori ricette simboliche della compagnia, tutte legate alle terre ed ai cieli delle erbe aromatiche e descritte a conclusione dei racconti nelle sezioni: ouverture, in primis, portate al centro, dolci variazioni e segreti di coda.

Il ciclo dei racconti, attraverso un vero e proprio tour europeo, inizia e finisce intorno al giardino delle erbe dimenticate, esattamente a Fonte Santa. Sono trascorsi  più di cinque secoli, ma, attraverso le strade del mondo, passando per momenti  felici, amori, lotte e guerre la Compagnia non si è mai sciolta. L’impegno è rimasto lo stesso, come indica simbolicamente la suggestiva maiolica robbiana presente nella Chiesa di Santa Maria Novella che ispira da sempre i fratelli della Compagnia: condurre la barca che ci aspetta e dondola nella luce ove il cielo s’inarca e tocca il mare.

FRANCO BANCHI, Il Convivio delle erbe dimenticate, ed. Area Bianca, 2010, pp.150, prezzo euro 12.00 


La montagna magica protagonista del libro di Banchi - Luglio 2011
La presentazione in anteprima Officina Profumo-Farmaceutica di SMN 17/02/11
La presentazione a Figline Valdarno (Salone G. Ariano) 12/03/11
La cena delle erbe dimenticate - Da Pampurio 08/04/2011
Per le foto dell'anteprima in Santa Maria Novella clicca qui
Dal sito dell'Officina Profumo-farmaceutica di SMN
Per le foto della presentazione a Figline Valdarno clicca qui
Le foto della cena "Da Pampurio" si trovano qui
Per vedere l'invito dell'anteprima clicca qui e qui
Per quello di Figline clicca qui
Per quello della cena delle erbe dimenticate clicca qui
Per scaricare la presentazione PowerPoint del libro clicca qui
Per leggere tutte le recensioni clicca qui 
Per leggere l'intervista all'autore clicca qui.

Modalità di ordinazione e acquisto della pubblicazione

·        
Ordinazioni: indirizzarle a info@francobanchi.it oppure a presidenteareabianca@libero.it
·         Ciascuna copia sarà inviata per spedizione postale tramite raccomandata contrassegno al costo tutto compreso di euro 16.00
·         Per ordinazioni di più copie, previo accordo, è possibile attivare diversa forma di spedizione diretta con sconti e senza spese aggiuntive



 
copyrightę francobanchi.it 2011-2019
  Site Map